Il tuo IP: 54.81.195.240
2017-11-19 19:30:17

Cresime a Marti

UN GIORNO DI GRAZIA !!

Domenica 15 Gennaio nella nostra Pieve di S.Maria Novella abbiamo accolto il nostro Vescovo Andrea per il conferimento del Sacramento della Cresima a  8 dei  nostri ragazzi di Marti.

Come è consuetudine il Vescovo è stato accolto con semplicità e con gioia da 3 Ministranti insieme al nostro Pievano, don Fabrizio, ai piedi  della scalinata. Entrato in sacrestia si è preparato per la Santa Messa.

La nostra chiesa era ricolma di gente, nonostante i ragazzi non fossero molti, tutto si è svolto bene, nella liturgia che aveva ben preparato il nostro parroco insieme a Erika e Patrizia, le due catechiste con i ragazzi.

Dopo le rinunce battesimali e la professione di fede, i ragazzi davanti si sono avvicinati al presbiterio davanti al Vescovo e, nel silenzio della gente e del coro,  ha unto con il Crisma i cresimandi e pronunciando il nome del ragazzo ha detto : “ Ricevi il Sigillo dello S.Santo che ti è stato dato in dono….la pace sia con te…!

Un bel momento è stato questo, ma anche tutta la Messa seguita con attenzione dalla gente.

Al termine della Messa il Vescovo ha dato ai ragazzi un piccolo Vangelo e la paginetta ricordo del giorno della Cresima.

Foto di rito e poi ..… il Vescovo , i membri dei vari consigli , le catechiste, don Matteo, don Francesco R.  , don Emanuele e don Fabrizio abbiamo pranzato e condiviso e gustato  insieme il pranzo.

Una bella festa dello Spirito, anche se comprendiamo tutte le difficoltà che nascono dopo la cresima….un percorso non sempre facile e non sempre accolto dai più.

Ciò che vogliamo dire ai ragazzi, riprendendo le parole pronunciate dal Vescovo – è “condividete con altri  i doni che il Signore vi offre oggi nel sacramento” . Anche noi vogliamo condividere insieme agli altri la grazia che anche ieri il Signore ha effuso nella nostra Parrocchia e custodire la speranza che ci permette ancora oggi di testimoniare il Signore in questo tempo non facile, a piene mani.

La  Madonna , custode della nostra comunità parrocchiale, ci sostenga nel nostro cammino di fede e nella testimonianza della carità verso tutti.

E.P.