Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività

Contatore Visite

428863
Oggi
Ieri
Ultima sett.
Sett. scorsa
Ultimo mese
Mese scorso
Tutto
317
491
2421
422676
8007
10501
428863
Il tuo IP: 54.81.195.240
2017-11-19 19:30:17

Cresime a Marti

UN GIORNO DI GRAZIA !!

Domenica 15 Gennaio nella nostra Pieve di S.Maria Novella abbiamo accolto il nostro Vescovo Andrea per il conferimento del Sacramento della Cresima a  8 dei  nostri ragazzi di Marti.

Come è consuetudine il Vescovo è stato accolto con semplicità e con gioia da 3 Ministranti insieme al nostro Pievano, don Fabrizio, ai piedi  della scalinata. Entrato in sacrestia si è preparato per la Santa Messa.

La nostra chiesa era ricolma di gente, nonostante i ragazzi non fossero molti, tutto si è svolto bene, nella liturgia che aveva ben preparato il nostro parroco insieme a Erika e Patrizia, le due catechiste con i ragazzi.

Dopo le rinunce battesimali e la professione di fede, i ragazzi davanti si sono avvicinati al presbiterio davanti al Vescovo e, nel silenzio della gente e del coro,  ha unto con il Crisma i cresimandi e pronunciando il nome del ragazzo ha detto : “ Ricevi il Sigillo dello S.Santo che ti è stato dato in dono….la pace sia con te…!

Un bel momento è stato questo, ma anche tutta la Messa seguita con attenzione dalla gente.

Al termine della Messa il Vescovo ha dato ai ragazzi un piccolo Vangelo e la paginetta ricordo del giorno della Cresima.

Foto di rito e poi ..… il Vescovo , i membri dei vari consigli , le catechiste, don Matteo, don Francesco R.  , don Emanuele e don Fabrizio abbiamo pranzato e condiviso e gustato  insieme il pranzo.

Una bella festa dello Spirito, anche se comprendiamo tutte le difficoltà che nascono dopo la cresima….un percorso non sempre facile e non sempre accolto dai più.

Ciò che vogliamo dire ai ragazzi, riprendendo le parole pronunciate dal Vescovo – è “condividete con altri  i doni che il Signore vi offre oggi nel sacramento” . Anche noi vogliamo condividere insieme agli altri la grazia che anche ieri il Signore ha effuso nella nostra Parrocchia e custodire la speranza che ci permette ancora oggi di testimoniare il Signore in questo tempo non facile, a piene mani.

La  Madonna , custode della nostra comunità parrocchiale, ci sostenga nel nostro cammino di fede e nella testimonianza della carità verso tutti.

E.P.