UN GIORNO DI GRAZIA !!
Domenica 15 Gennaio nella nostra Pieve di S.Maria Novella abbiamo accolto il nostro Vescovo Andrea per il conferimento del Sacramento della Cresima a 8 dei nostri ragazzi di Marti.
Come è consuetudine il Vescovo è stato accolto con semplicità e con gioia da 3 Ministranti insieme al nostro Pievano, don Fabrizio, ai piedi della scalinata. Entrato in sacrestia si è preparato per la Santa Messa.
La nostra chiesa era ricolma di gente, nonostante i ragazzi non fossero molti, tutto si è svolto bene, nella liturgia che aveva ben preparato il nostro parroco insieme a Erika e Patrizia, le due catechiste con i ragazzi.
Dopo le rinunce battesimali e la professione di fede, i ragazzi davanti si sono avvicinati al presbiterio davanti al Vescovo e, nel silenzio della gente e del coro, ha unto con il Crisma i cresimandi e pronunciando il nome del ragazzo ha detto : “ Ricevi il Sigillo dello S.Santo che ti è stato dato in dono….la pace sia con te…!
Un bel momento è stato questo, ma anche tutta la Messa seguita con attenzione dalla gente.
Al termine della Messa il Vescovo ha dato ai ragazzi un piccolo Vangelo e la paginetta ricordo del giorno della Cresima.
Foto di rito e poi ..… il Vescovo , i membri dei vari consigli , le catechiste, don Matteo, don Francesco R. , don Emanuele e don Fabrizio abbiamo pranzato e condiviso e gustato insieme il pranzo.
Una bella festa dello Spirito, anche se comprendiamo tutte le difficoltà che nascono dopo la cresima….un percorso non sempre facile e non sempre accolto dai più.
Ciò che vogliamo dire ai ragazzi, riprendendo le parole pronunciate dal Vescovo – è “condividete con altri i doni che il Signore vi offre oggi nel sacramento” . Anche noi vogliamo condividere insieme agli altri la grazia che anche ieri il Signore ha effuso nella nostra Parrocchia e custodire la speranza che ci permette ancora oggi di testimoniare il Signore in questo tempo non facile, a piene mani.
La Madonna , custode della nostra comunità parrocchiale, ci sostenga nel nostro cammino di fede e nella testimonianza della carità verso tutti.
E.P.