Il giorno 17 dicembre, nella chiesa di santa maria novella di marti, è andato in scena lo recita dei bambini del catechismo delle classi 2°, 3°, 4° e 5° elementare, da un’idea nata da Perla Francalanci e Mirko Landi.
Tutto è nato in una sera di novembre, quando ci siamo ritrovati dopo una preghiera e ci è stato affidato l’incarico di creare una recita che parlasse della venuta di dio nel mondo, da 3 punti di vista:
Dio come lo immaginava il popolo di Israele, Dio come lo vediamo oggi, e Dio come viene in realtà.
Così ci siamo messi a tavolino e buttando giù idee e lasciandoci guidare dalla nostra immaginazione abbiamo cominciato a pensare a come poteva essere questa recita; una recita che si caratterizzava per scenette, canti e balli, tutto in un clima di armonia, simpatia e momenti commoventi.
In questo clima di divertimenti i bambini hanno dimostrato chi è Gesù:
Non il condottiero o il guerriero che aspettava il popolo di israele per essere salvato dai romani; non un mago con la bacchetta magica che ti risolve i problemi, ma un bambino fragile e in pericolo di vita, perseguitato da erode già prima che nascesse ma che sarebbe stato il loro salvatore, che li avrebbe liberati dal peccato e dalla morte.
Nel finale, la parte più commovente, dove i bambini e i genitori, riuniti tutti intorno alla sacra famiglia, hanno assistito alla nascita di Gesù e hanno potuto abbracciare anche loro Gesù nato per tutti noi.
Nel concludere voglio ringraziare sara montagnani e katiuscia montagnani per il loro prezioso aiuto nel coordinare e costruire tutto il necessario perché la recita potesse svolgersi al meglio.
ringraziamo tutti i bambini e i genitori che hanno partecipato, e chi si è prestato a questra recita.
ringraziamo anche don fabrizio per averci dato l’opportunità di lavorare con questi bambini, e aver potuto creare con loro questa recita.
Santo Natale a tutti.