Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività

Contatore Visite

500017
Oggi
Ieri
Ultima sett.
Sett. scorsa
Ultimo mese
Mese scorso
Tutto
279
359
2160
496038
9391
13069
500017
Il tuo IP: 54.162.184.214
2018-05-25 20:18:30

Lettera del parroco per il mese di Maggio

Le nostre comunità parrocchiali di Capanne e Marti si preparano a vivere, in questo mese di Maggio, un momento molto bello e significativo.  Per Capanne, il contesto del Giubileo parrocchiale in occasione dei 60 anni dalla elevazione a parrocchia . Per Marti, avendo l' immagine della Statua della Vergine Maria di Fatima, incoronata 16 anni fa con il contributo e la raccolta dell'oro offerto da tutti i Parrocchiani.

L'inizio è Domenica prossima, dopo che il nostro vescovo in cattedrale avrà compiuto l'atto solenne della consacrazione della diocesi al cuore immacolato di Maria nel giorno di sabato 12 maggio. Ci aiuteranno, per l'organizzazione di questi eventi , i religiosi Servi del cuore immacolato di Maria di Cerretti in Santa Maria a Monte.

 Tutto questo non vuole essere un semplice atto devozionale ma vuole riportare al centro del nostro cammino di Fede il Cristo vivo, attraverso la Vergine Maria approfondendo il messaggio di Fatima, che tutta la chiesa ha celebrato dallo scorso anno con il Giubileo dei 100 anni delle apparizioni a Fatima. Le occasioni, come dicevo , sono propizie in quanto Capanne celebra i 60 anni dall' elevazione a parrocchia e per Marti,  l'immagine della Vergine venne solennemente incoronata l'8 dicembre 2002.

Iniziamo questo mese mariano da Capanne domenica 13 maggio, alla presenza del vescovo di Livorno  Monsignor Simone Giusti, che celebrerà la Santa Messa alle 18.00sarà il momento in cui affideremo alla Vergine Maria , la nostra parrocchia.
Il Giubileo è un momento di "giubilo", di festa  che la nostra comunità sta vivendo in "questo anno" iniziato il 17 settembre 2017 inaugurato dal nostro vescovo Monsignor Andrea Migliavacca per ricordare i "60 anni di vita" da quando l'allora vescovo Monsignor Giubbi , notifico' al parroco di Capanne, Monsignor Enzo Terreni,
la fine dell'iter per il riconoscimento anche civile della Parrocchia.
 
Vogliamo far festa con un programma ben nutrito nella settimana che va dal 13 al 20 maggio, tra le due parrocchie.
 
Il giorno 13 è anch'esso uno dei giorni in cui abbiamo ottenuto dalla Santa Sede come giorno giubilare da celebrare secondo le condizioni stabilite: la confessione sacramentale, la celebrazione dell'eucarestia, il Credo e la nostra preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
Ci prepariamo, vivendo assieme questi momenti e chiedendo al Signore, per intercessione della Vergine Maria, ogni bene per noi soprattutto chiediamo al Signore il dono della conversione del cuore. Sentiamo dentro di noi l'urgenza di testimoniare il Cristo Risorto andando verso tutti, secondo il desiderio di Papa Francesco di essere comunità "in uscita" che testimonia la bellezza di essere cristiani.
 
Il Signore benedica le nostre comunità e per l'intercessione della Vergine Maria ci aiuti a camminare con fede in questo terzo millennio dell'era cristiana .
 
d. Fabrizio