Newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività

Contatore Visite

409064
Oggi
Ieri
Ultima sett.
Sett. scorsa
Ultimo mese
Mese scorso
Tutto
82
104
677
406683
4783
5287
409064
Il tuo IP: 54.162.218.214
2017-09-22 15:20:40

Sante Cresime A.D. 2012

Capanne: "Pentecoste" per i ragazzi

Domenica 14 ottobre alle 11,00 , in una giornata di tempo incerto, nella nostra parrocchia di San Giuseppe a Capanne, il Vescovo Mons. Fausto Tardelli ha conferito la Cresima a 21 ragazzi e ragazze. Giorno della personale  Pentecoste  per tutti questi ragazzi.
Il Vescovo insieme a don Fabrizio, i chierichetti, Simone seminarista, il diacono Marco Casalini, in una processione introitale hanno dato inizio alla celebrazione. Durante l’omelia il Vescovo si è rivolto ai cresimandi e li ha esortati a fare la scelta di Gesù e a non andarsene  come il giovane ricco di cui il Vangelo ci aveva parlato. “Quel giovane ha incontrato Cristo nella sua vita, Gesù lo ha amato, lo ha guardato negli occhi e gli ha chiesto di seguirlo, abbandonando i propri idoli. Lui però non ha risposto, e triste è tornato alle cose che danno felicità fugaci e gioie effimere”. Anche i giovani che ricevono la Cresima, spesso, fanno la stessa cosa: ricevono l’amore di Dio attraverso il dono dello Spirito Santo ma lo abbandonano per pensare ad altro.Il Vescovo ha quindi rivolto l’invito a tutti a rispondere con entusiasmo alla richiesta di Gesù, a seguirlo per trovare la profonda felicità che solo Lui può dare, riempiendo di significati veri, la nostra vita.
I canti eseguiti con amore dal coro parrocchiale hanno accompagnato tutta la funzione aiutando il raccoglimento e la preghiera.
Al termine della celebrazione i ragazzi e le ragazze hanno ricevuto un ricordo da parte del vescovo e di Don Fabrizio, le catechiste hanno letto un messaggio di incoraggiamento a proseguire da “grandi” il cammino intrapreso insieme attraverso  il catechismo. Con la foto finale e tanta gioia nei cuori si è concluso un bel momento nella nostra Comunità .  Ai genitori, ma anche a tutti noi della  comunità parrocchiale, l’impegno a sostenere il cammino di questi ragazzi aiutandoli in percorsi che possono dar un seguito ai sacramenti  della iniziazione cristiana.

Giusy Restivo
Catechista